Giorno del Ricordo 2012

Borgosesia (Vc), 15 febbraio 2012, Centro sociale, via Alberto Giordano, ore 15.30: in occasione del Giorno del Ricordo, conferenza di Enrico Miletto sui temi del confine orientale, delle foibe, dell’esodo istriano-giuliano-dalmata. L’iniziativa è organizzata dall’Università della Terza età di Borgosesia in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.
Enrico Miletto è ricercatore all’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, alla Fondazione Vera Nocentini ed è collaboratore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Autore di saggi, ricerche e volumi collettanei sulle tematiche della Torino industriale, dell’emigrazione e della seconda guerra mondiale in provincia di Torino, si occupa da tempo delle vicende legate al confine orientale d’Italia, con particolare riferimento all’esodo giuliano-dalmata.
Ha pubblicato: Sotto un altro cielo. Donne immigrate a Torino: generazioni a confronto (Torino, Angolo Manzoni, 2004); Con il mare negli occhi. Storia, luoghi e memorie dell’esodo istriano a Torino (Milano, Franco Angeli, 2005); Istria allo specchio. Storia e voci di una terra di confine (Milano, Franco Angeli, 2007) e, Arrivare da lontano. L’esodo istriano, fiumano e dalmata nel BIellese, nel Vercellese e in Valsesia (Varallo, Isrsc Bi-Vc, 2010). Ha lavorato alla produzione di testi teatrali ed è sceneggiatore dei documentari Vanchiglia-Torino: storie di ieri (2003), L’odore della gomma (2005) e Radio Singer (2009).