Valerio Onida, il dibattito all’Assemblea Costituente

Onida_350x210Giovedì 22 ottobre, nella sala consiliare della Città Metropolitana di Genova, alle ore 17.00, Valerio Onida terrà la lectio magistralis dal titolo Il dibattito all’Assemblea Costituente. 

L’incontro, coordinato dal vicepresidente ILSREC Giancarlo Piombino, costituisce il secondo appuntamento del ciclo di conferenze La rinascita dell’Italia democratica e il processo di costruzione dell’Unione Europea, organizzato dall’Istituto con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e della Città metropolitana di Genova, e in collaborazione con l’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Genova e l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria.

Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale, docente emerito dell’Università degli studi di Milano e presidente del Consiglio generale dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, è tra i maggiori esperti di diritto costituzionale e amministrativo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Costituzione. Perché difenderla, come riformarla (Ediesse, 1995), Viva vox Constitutionis (a cura di, con B. Randazzo, Giuffrè, 2003), La Costituzione (il Mulino, 2004). Nel 2011 è uscito Alle frontiere del diritto costituzionale: scritti in onore di Valerio Onida, volume che raccoglie gli interventi che negli anni giuristi e costituzionalisti hanno dedicato al suo pensiero.