Incontro con Angelo Del Boca – il gusto della libertà

VENERDÌ 30 OTTOBRE  Ore 17, Spazio Eventi Libreria Lazzarelli, Galleria di via Rosselli Incontro con il pubblico a partire da

Nella notte ci guidano le stelle. La mia storia partigiana (Mondadori)
Introduce Giovanni A. Cerutti, Direttore Scientifico Istituto Storico della resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”

Angelo Del Boca è nato nel 1925 a Novara, scoperto narratore da Italo Calvino (Dentro mi è nato l’uomo è il titolo d’esordio presso Einaudi nel 1947), è il maggiore storico del colonialismo italiano. Prese parte alla Resistenza nelle formazioni di Giustizia e Libertà. È stato il primo studioso italiano a denunciare le atrocità compiute dalle truppe italiane in Libia e in Etiopia anche ricorrendo all’impiego di armi chimiche. Il diario giovanile pubblicato ora parla di marce, pioggia, neve, fame, freddo, sonno, paura, vergogna, e di nostalgia di casa, di ricordi d’infanzia, di foto, occhi e sorrisi di ragazze che accendono la fantasia e il desiderio, di qualche bacio rubato, di una irresistibile e pervasiva sete di amore e normalità. «Io non combatto per la mia patria, combatto per mia madre, per rivedere il suo viso”