La Costituzione, la pace, la guerra. IV. Le guerre contemporanee, 2: Guerra civile o guerra per procura? Dimensione nazionale e internazionale della crisi dell’Ucraina post-sovietica

Giovedì 10 dicembre 2015 a Mantova alle ore 16,30 presso la Sala delle Colonne del Centro ‘Baratta’ (corso Garibaldi 88) si tiene la quarta ed ultima lezione del sesto corso sulla Costituzione italiana: Simone Bellezza interviene su «Guerra civile o guerra per procura? Dimensione nazionale e internazionale della crisi dell’Ucraina post-sovietica».
Il corso affronta l’articolo 11 della Costituzione, il quale recita «L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.».
Il programma del corso e brevi note biografiche dei relatori sono consultabili sul sito dell’IMSC www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it.