Noi non andiamo in massa, andiamo insieme

Presentazione del volume

“Noi non andiamo in massa, andiamo insieme. I Treni della Memoria e l’esperienza italiana, 2000-2015″

Martedì 12 gennaio 2016, h. 18.00-20.00
Casa della Memoria, via F. Confalonieri 14 (fermate M2 Gioia e M5 Isola), Milano

Intervengono:
Bruno Maida (Università degli Studi di Torino), curatore dell’opera
Mario Maestri (Ambito territoriale di Milano-Ufficio scolastico regionale della Lombardia)
Elisabetta Ruffini (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea)
Saranno presenti alcuni degli autori.

Da almeno venti anni centinaia di treni di studenti e adulti accompagnatori (docenti ed educatori) hanno animato l’esperienza italiana delle visite didattiche ai luoghi del sistema di sterminio, sfruttamento e dominio su altri uomini, considerati inferiori o degenerati, ideato dagli uomini del regime hitleriano. Il campo di Auschwitz, liberato il 27 gennaio 1945 dall’Armata Rossa, è diventato il simbolo della Shoah, del Porrajmos e delle violenze attuate dall’apparato nazifascista europeo.

Gli aspetti umani, didattici, metodologici e organizzativi di questi speciali viaggi d’istruzione sono stati analizzati da alcuni studiosi, alla ricerca della genesi di questa forma di conoscenza storica e di pellegrinaggio civile, consolidata dalla prospettiva della Legge 211/2000, istitutiva del Giorno della Memoria.

Per informazioni : Andrea F. Saba, tel. 0266823204, andrea.saba@insmli.it

Generalità del volume:

mimesis-maida-noi-non-andiamo-massa-andiamo-insieme cop“Noi non andiamo in massa, andiamo insieme. I Treni della Memoria e l’esperienza italiana, 2000-2015″ (Mimesis, Milano-Udine, 2015)

a cura di Elena Bissaca e Bruno Maida

con i contributi di Oliviero Alotto, David Bidussa, Francesca Costantini, Laura Fontana, Roberto Forte, Giovanni Gozzini, Carlo Greppi, Raffaele Mantegazza, Silvia Mantovani, Lorena Pasquini, Dario Pirovano, Andrea F. Saba, Davide Toso