Testimoni a scuola: Storie del Novecento. Bombe su Udine.

Martedì 24 febbraio 2016, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso la Scuola media “Ellero” di Udine, in via Divisione Julia, si svolgerà il primo incontro del percorso didattico Testimoni a scuola: Storie del Novecento. Bombe su Udine. L’attività  che coinvolge una classe di terza media (sez.D) è finalizzata all‘uso delle fonti orali nell’insegnamento della storia del Novecento.

Il percorso didattico si articola in tre incontri:

1. Costruzione delle coordinate spaziali e temporali per lo studio del tema prescelto:  la città di Udine nella seconda guerra mondiale. Analisi del diario di Umberto Paviotti.
U. Paviotti, “Udine sotto l’occupazione tedesca. Pagine di un diario 1943-1945, a cura di Tiziano Sguazzero, Udine, Ifsml, 2009.

2. Analisi materiale documentario sulla storia di Udine sotto l’occupazione tedesca (1943-1945): I rifugi antiaerei nella città di Udine; l’Unpa di Udine. Introduzione alla metodologia della storia orale.

3. Incontro con iltestimone e registrazione dell’intervista.

Il percorso didattico è a cura della professoressa Chiara Fragiacomo dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione e rientra nell’offerta didattico – formativa dell’Istituto rivolta alle scuole per l’anno scolastico 2015-2016.

immagine-ereeeeeee