Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. “DOPO LA BUFERA”. IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964).

Martedì 12 aprile 2016, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “N.Copernico” di Udine, in via Planis 25, si svolgerà l’ottava lezione del Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado sulla storia del Friuli Venezia Giulia nel secondo dopoguerra, dal 1945 al 1964.

La lezione prevede due interventi:

  1. L’informazione, la stampa, il ruolo della Rai in Regione nel secondo dopoguerra  a cura del dott. Luciano Santin (giornalista).
  2. Da ‘problema’ a opportunità per la Regione Friuli Venezia Giulia. Gli sloveni in Italia dal dopoguerra a oggi, a cura del prof. Gorazd Bajc (Università degli Studi di Maribor, Slovenia; BIblioteca Nazionale slovena e degli Studi di Trieste, Sezione Storia ed Etnografia).

Promotori del corso: Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione – Friuli Venezia Giulia, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine. Referenti del corso prof. Roberto Spazzali e prof.ssa Francesca Bearzatto (Irsml – Fvg di Trieste)  Prof.ssa Chiara Fragiacomo (Ifsml di Udine)

immagine-ereeeeeee