Mostra foto-documentaria: DEPORTATI. LA DEPORTAZIONE POLITICA DAL FRIULI (1943-1945)

Mercoledì  27 aprile 2016, alle ore 18.00, presso le Antiche Carceri a San Vito al Tagliamento, sarà inaugurata la Mostra foto-documentaria Deportati – la deportazione politica dal Friuli 1943-’45, a cura di Flavio Fabbroni, storico dell’Istituto Friulano del movimento di Liberazione di Udine e collaboratore dell’Anpi. La mostra è realizzata dall’Anpi sezione di San Vito al Tagliamento.

Attraverso la storia, la memoria e le testimonianze dirette di alcuni protagonisti, la mostra ricostruisce la vicenda tragica della deportazione nei Konzentrationslager degli oppositori al nazionalsocialismo, i politici. Nella vecchia provincia di Udine i deportati furono 1572. Di loro 871 persero la vita e 701 tornarono. Il  triangolo di stoffa che li contraddistingueva era di colore rosso con al centro la I che stava per Italiener. I primi convogli trasportavano per lo più militari, in seguito furono prelevati prigionieri politici dal carcere di Udine e da quel momento le deportazioni seguirono l’andamento della Resistenza.

Si tratta della prima mostra sul tema della deportazione politica con utilizzo di documentazioni fotografiche provenienti da archivi storici dell’Anpi e dell’Aned. La mostra presenta in ordine cronologico gli avvenimenti storici e politici del periodo che va dal 1943 alla liberazione dei campi di sterminio da parte degli alleati.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 27 aprile al 15 maggio 2016
Orari: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.00

immagine-ereeeeeee