Segni della Resistenza. Sulle orme di Raimondo Lacchin “Chirurgo” e della “Ciro Menotti”. Un sentiero della lotta partigiana in Cansiglio (Pn).

Domenica 8 maggio 2016, alle ore 9, in località Archetton di Pian Cansiglio, partirà l’escursione storico naturalistica in Ceresera sulle orme di “Chirurgo” e della “Ciro Menotti” a cura dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea  del Vittoriese di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto  e l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine.

Il percorso storico-naturlaistico coinvolge una classe del quarto anno  del Liceo Scientifico “M. Flaminio” di Vittorio Veneto (sez. A), che ha realizzato insieme ai docenti un laboratorio di potenziamento sul tema della Lotta di liberazione combattuta negli anni 1944-1945 nella zona orientale dell’Altopiano del Cansiglio dove furono protagonisti la Brigata partigiana “Ciro Menotti” e il suo comandante Raimondo Lacchin “Chirurgo”. Lungo il percorso interventi di Pier Paolo Brescacin, direttore scientifico dell’Isrev e di Monica Emmanuelli, direttrice dell’Ifsml.

immagine-ereeeeeee