Presentazione del fondo archivistico “Francesco Moranino”

Nell’ambito delle iniziative celebrative del 70° anniversario dell’Assemblea costituente, a Varallo, nella sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in via D’Adda 6, sabato 18 giugno, alle ore 17, si svolgerà la presentazione del fondo archivistico “Francesco Moranino”, depositato dalla famiglia Moranino presso l’Istituto.
Interverranno Argante Bocchio “Massimo”, vicecomandante della XII divisione Garibaldi “Nedo”; Alessandro Orsi, che ha trattato ampiamente la figura del comandante partigiano “Gemisto” nel suo volume Un paese in guerra. La comunità di Crevacuore tra fascismo, Resistenza, dopoguerra, (Borgosesia, Isrsc Bi-Vc, 1994, 2a ediz. 2001); Enrico Pagano, direttore dell’Istituto; Massimo Recchioni, autore del volume Francesco Moranino, il comandante “Gemisto”. Un processo alla Resistenza (Roma, DeriveApprodi, 2013).
Le carte del fondo “Francesco Moranino” riguardano in particolare l’esperienza dell’uomo politico come sottosegretario del Ministero della Difesa e deputato dell’Assemblea costituente nell’immediato dopo¬guerra e, dopo le note vicissitudini processuali, l’espatrio e il rientro per amnistia, il mandato parlamentare come senatore, in seguito all’elezione nel 1968, terminato anticipatamente con la sua morte nel 1971. La famiglia Moranino, composta dalla moglie Bianca Vidali e dalle figlie Caterina e Simona, ha depositato presso l’archivio dell’Istituto la documentazione che è stata inventariata analiticamente e sottoposta a riordino critico, in attesa di essere resa disponibile per la consultazione. L’obiettivo comune è quello di favorire lo studio approfondito della biografia di Moranino, cercando di uscire dalle schematizzazioni e anche dalle strumentalizzazioni in senso opposto di cui è spesso stata oggetto.

Locandina