La palestra della storia pubblica: Wikipedia. Regole, linguaggi e partecipazione

Poiché la navigazione in internet è al centro di ogni discorso sull’uso delle Tic a scuola e nell’ottica di un “uso positivo e critico dei social media e degli altri strumenti della rete” (legge 107), l’Istoreto, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e l’Unione culturale Franco Antonicelli, propone un corso di formazione per docenti di scuola media superiore e inferiore che si concentra sull’analisi e sull’uso attivo della principale “fonte” di informazione storica non specialistica: Wikipedia

Le competenze verso cui il percorso intende sensibilizzare i partecipanti sono: la comprensione della complessità della comunicazione storica in ambito digitale; la lettura e decodifica del sistema wikipediano e la progettazione di voci di storia contemporanea scientificamente valide.

Il corso prevede quattro incontri di formazione (presso Istoreto, via del Carmine 13 – Torino):

1. Mercoledì 26 ottobre h. 15,00-18,00 Dall’uso pubblico della storia alla digital public history (Diego Guzzi, Enrico Manera)

2. Martedì 8 novembre h. 15,00-18,00 Wikipedia: regole, diritti e open educational resource (Flavio Febbraro, Patrizia Vayola)

3. Martedì 22 novembre h. 15,00-18,00 Wikipedia e la storia italiana del Novecento: esempi critici (Chiara Colombini, Enrico Manera)

4. Martedì 6 dicembre h. 15,00-18,00 Scrivere per Wikipedia: progettazione e strumenti (Flavio Febbraro, Patrizia Vayola)

Una seconda fase in cui si propone ai docenti di “adottare una voce” di Wikipedia, ovvero di scrivere o monitorare insieme alle classi una o più voci di Wikipedia, legate a contenuti di pertinenza della ricerca dell’Istituto. In questa fase il docente sarà affiancato da tutor.

Maggiori informazioni