Convivenza e conflitti nelle società multietniche: Mantova e gli Ebrei (1400-1900) – 3

Lunedì 21 novembre 2016 a Mantova alle ore 16 presso la Sala delle Colonne del Centro ‘Baratta’ (corso Garibaldi, 88) Marida Brignani conduce il terzo di quattro incontri aventi per tema «Convivenza e conflitti nelle società multietniche: riflessioni sull’Italia del XXI secolo alla luce della storia dei rapporti tra Ebrei e non Ebrei nella società mantovana (1400-1900)». L’argomento è «Insediamenti ebraici e organizzazione degli spazi urbani in Lombardia e nella città di Mantova tra Quattrocento e Novecento» con riguardo al Mantovano occidentale.
Il seminario, organizzato nell’ambito del progetto “Rimon, percorsi ebraici in Lombardia” (sostenuto dalla Fondazione CARIPLO), considera la vicenda dei rapporti tra Ebrei e non Ebrei nella società mantovana ed intende offrire un’esemplificazione ampia e significativa delle tensioni, che in condizioni storiche determinate si sviluppano tra gruppi sociali appartenenti a culture diverse.
Nell’allegato la riproduzione dell’invito con una breve descrizione degli obiettivi che il seminario intende perseguire (120 KB). Convivenza_2016_11_10-29