Didattica. A Bologna, convenzione col Liceo Laura Bassi e la Fondazione Memoria della Deportazione

Il Dirigente scolastico del Liceo di Bologna “Laura Bassi” (Bologna Via S. Isaia n. 35),  prof.ssa Claudia Castaldini, ha firmato una Convenzione con la Fondazione Memoria della Deportazione, rappresentata dal direttore prof. Massimo Castoldi.

La Convenzione ha l’obiettivo di offrire all’istituto scolastico in oggetto una consulenza per consentire agli allievi il raggiungimento del pieno successo formativo mediante l’assunzione consapevole e motivata di un ruolo di cittadinanza attiva.  La scuola offre alla Fondazione spazi e collaborazione per l’attuazione di incontri formativi e di approfondimento.

La convenzione giunge a compimento di un biennio di collaborazione a Bologna tra Fondazione e Liceo, coordinata dalla prof.ssa Luchita Quario e da Divo Capelli, consigliere della Fondazione. Vari sono stati infatti gli incontri nella sede dell’Istituto bolognese tra 2015 e 2016, sia volti all’approfondimento storico e critico sui temi della memoria, sia alla preparazione di viaggi ad Auschwitz, nei quali gli studenti sono stati poi accompagnati dalla Fondazione medesima.