La Storia in libreria. Incontro con gli autori. “Offesa all’onore della donna”. Le violenze sessuali durante l’occupazione cosacco-caucasica della Carnia 1944-1945.

Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 18.00, presso la Libreria Moderna Udinese, in via Cavour 13, a Udine, sarà presentato il volume “Offesa all’onore della donna”. Le violenze sessuali durante l’occupazione cosacco-caucasica della Carnia 1944-1945, di Fabio Verardo edito nel 2016 dall’Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione Friuli Venezia Giulia di Trieste.

Irene Bolzon e Monica Emmanuelli dialogano con l’Autore.

Lo studio riscopre e analizza il fenomeno delle violenze sessuali compiute in Carnia dalle truppe cosacche e caucasiche collaborazioniste dei tedeschi tra l’agosto del 1944 e il maggio del 1945. Nell’ultimo anno del secondo conflitto mondiale, la Carnia e parte del Friuli furono invase dal contingente cosacco-caucasico, che s’insediò nel territorio con le proprie famiglie. Durante le diverse fasi dell’occupazione militare del territorio, le violenze e gli abusi sessuali furono dei veri e propri strumenti di guerra. Le ricerche presentate nel volume comprendono l’analisi delle cause storiche, politiche, culturali, antropologiche e psicologiche del fenomeno. Il lavoro è stato condotto attingendo a numerose fonti archivistiche, in larga parte inedite, presenti negli archivi nazionali, del Friuli Venezia Giulia e in archivi esteri (The National Archives of United Kingdom). Grazie a una speciale autorizzazione del Ministero dell’Interno, sono stati consultati anche i documenti integralmente inediti dell’Archivio dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Tolmezzo.

immagine-ereeeeeee