La Storia in piazza 2017 Imperi

Dal 6 al 9 aprile a Genova si terrà a Palazzo Ducale l’ottava edizione di La Storia in piazza, festival gratuito di storia, organizzato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova, Regione Liguria, Università di Genova, ILSREC e Centro Primo Levi e curato dallo storico inglese Donald Sassoon, allievo di Eric J. Hobsbawm e professore emerito di Storia europea comparata all’Università Queen Mary di Londra.

L’edizione 2017, in quattro giorni di lezioni magistrali, conferenze, mostre, concerti, spettacoli e iniziative didattiche rivolte al mondo delle scuole, sarà dedicata al tema degli imperi, da quelli più antichi (impero cinese, persiano, di Alessandro Magno, romano, mongolo, ottomano) a quelli contemporanei, connotati dalla “trasversalità” e dall’assenza di un territorio definito.

Che cosa si intende con il termine impero? Generalmente si ritiene che debba essere un territorio esteso, governato da un centro e costituito da diverse etnie e culture. Ma si definiscono imperi anche quelli nati in seguito alle espansioni coloniali a partire dal XVII secolo e gli stati multi-nazionali della fine del XIX secolo, come quello Austro-Ungarico o Zarista. Lo stesso termine impero si può estendere al dominio finanziario della Repubblica di Genova o al predominio della Repubblica di Venezia nel Mediterraneo orientale; così come alle grandi supremazie mercantili delle Compagnie delle Indie olandesi, inglesi e francesi. Infine, il termine viene utilizzato abitualmente come metafora dei poteri economici trans-nazionali moderni, come ad esempio quello del petrolio, della comunicazione o del sistema finanziario.

 www.lastoriainpiazza.it

Programma Lastoriainpiazza2017.pdf