Proiezione e incontro “Shalom Italia” di Tamar Tal Anati (Israele/Germania, 2016)

Venerdì 7 aprile 2017, alle ore 16.30, presso Cinemazero di Pordenone nell’ambito della X Edizione Le Voci dell’Inchiesta. Festival di Cinema del Reale (5/9 aprile 2017) sarà proiettato il film Shalom Italia di Tamar Tal Anati (Israele/Germania, 2016, 70′), candidato a Best Documentary – Award of the Israeli Film Academy 2016.

Intervengono: Reuven “Bubi” Anati – protagonista del film; Monica Emmanuelli - direttrice dell’Istituto friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.

Il film: dopo settant’anni tre fratelli italiani ebrei s’incontrano per cercare il luogo dove i loro genitori li nascosero per sfuggire ai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Viaggiando attraverso la Toscana, s’immergono in una fitta foresta alla ricerca dei resti della grotta in cui si erano rifugiati per sfuggire al nemico. Spesso, tra un buon pasto e un calice di vino, i tre discutono alternando buonumore e battibecchi fraterni, riportando alla mente i loro ricordi, tra realtà e fantasia. Una splendida storia di fratellanza, ma anche il racconto della necessità di ricordare e negoziare un passato doloroso.

immagine-ereeeeeee