Per la quindicesima volta Filmare la storia: ecco il bando e le schede di iscrizione

Nel 2018  Filmare la storia soffierà su 15 candeline con nuovi premi e tante novità a cominciare dai molti enti e istituti partner che collaboreranno nella selezione delle opere ma anche con le scuole che lo richiedessero per fornire un supporto attraverso apposite consulenze.

Favorire nelle scuole la conoscenza diretta delle fonti storiche audiovisive, la loro corretta interpretazione, il loro uso e riuso, la trasmissione della memoria attraverso le tecnologie audiovisive e multimediali, l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un’opera audiovisiva come pratica didattica e metodologia dell’apprendimento: ecco i principali obbiettivi che si pone  Filmare la storia.

La scadenza per l’invio delle opere è fissata per il 31 marzo 2018 e la selezione quest’anno avverrà con l’impegno di tre giurie, che vedranno fra l’altro il coinvolgimento diretto del Polo del ‘900 e della Film Commission Torino Piemonte.

A Filmare la storia possono partecipare video realizzati nelle scuole su temi di storia degli ultimi cento anni o (come già nelle ultime due edizioni) videomaker,  enti e associazioni che nelle opere che realizzano  tengano d’occhio anche le esigenze didattiche.

Le schede d’iscrizione sono due: una per le scuole; la seconda per i videomaker. Si possono compilare on line dai link che trovate qui sotto oppure scaricando i relativi pdf anch’essi disponibili qui sotto e inviandoci le schede.

Non vi resta che leggere il bando della nuova edizione con tutte le novità e…battere il ciak!

La quindicesima edizione del concorso è stata organizzata  dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, in collaborazione con  Aned, Anpi, Centro Studi Piero Gobetti, Centro Studi Primo Levi, Fondazione Donat-Cattin, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Istituto Piemontose per la Storia della Resistenza Giorgio Agosti, Istituto Salvemini, ITER, Museo Diffuso della Resistenza, Rete Italiana Cultura Popolare, Sotto18 Film Festival, Unione Culturale Franco Antonicelli, Ufficio scolatico regionale del Piemonte. Questa edizione di Filmare la storia è realizzata nell’ambito del “Polo creativo”/Polo del ‘900.

Bando della quindicesima edizione

Scheda d’iscrizione per le scuole link

Scheda d’iscrizione per le scuole_pdf 

Scheda d’iscrizione per videomaker link

Scheda d’iscrizione per videomaker_pdf