STORIA DEL TEMPO PRESENTE, edizione 2017

CORSO DI FORMAZIONE per docenti di ogni ordine e grado

Convivenze, confitti e transizioni nell’età contemporanea. La Storia del Tempo Presente

Programma:
  • 14 novembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza

ore 15-18

“Stati Uniti: tra fatica imperiale e questione identitaria. Storia geopolitica degli USA nel lungo Novecento”

Lucio Caracciolo e Dario Fabbri


  • 21 novembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza

ore 15-18

“Europa: fu vera integrazione?”

Dario Fabbri

A seguire Proposte per la didattica: insegnare l’Europa contemporanea


  • 28 novembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza

ore 15-18

“Cosa resta della Rivoluzione russa?”

Dario Fabbri

A seguire Proposte per la didattica: il cinema russo e sovietico


  • 5 dicembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza

ore 15-18

“A che punto è la globalizzazione? Tensioni e conflitti nel panorama internazionale”

Dario Fabbri

A seguire Proposte per la didattica: la storia del tempo presente nei graphic novel


data inizio e data fine corso: 14 novembre 2017 – 1 dicembre 2017

data apertura iscrizioni e data chiusura iscrizioni: dal primo giorno utile – 4 dicembre 2017

AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO, VIA S. EUFEMIA 12, 29121 PIACENZA

Il corso si propone di offrire chiavi interpretative per insegnare la contemporaneità, attraverso analisi geopolitica dei principali assetti internazionali e proposte di laboratori multimediali ed approfondimenti didattici.

Ambiti specifici: Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti, Cittadinanza attiva e legalità

Ambiti trasversali: Innovazione didattica e didattica digitale, metodologie e attività laboratoriali

Obiettivi:

  • Comprensione – in chiave geopolitica – dei principali assetti internazionali e delle loro origini
  • Apprendimento di metodologie innovative e multimediali per la didattica della contemporaneità
  • Analisi in chiave diacronica di eventi e di fenomeni contemporanei

Mappatura delle competenze:

  • Potenziamento delle conoscenze e delle competenze didattiche relative alla storia contemporanea
  • Potenziamento della capacità di lettura degli eventi e dei macro-fenomeni caratterizzanti il Novecento
  • Potenziamento delle capacità di lettura dei fenomeni contemporanei in chiave geopolitica e globale
  • Potenziamento dei metodi e degli strumenti per la didattica digitale e multimediale della storia contemporanea

Destinatari: docc. Scuola primaria; docc. Scuola sec. I grado; docc. Scuola sec. II grado

Tipologia della verifica finale:

Elaborazione di un’Unità Didattica sui temi proposti

Direttore responsabile: Antonini. Carla

Qualifica: Prof.ssa

Qualifica del direttore resp o ente appartenenza Direttrice – Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza

Durata ore 19, di cui 16 ore in presenza+8 ore di lavoro individuale per rielaborazione appunti ed approfondimento autonomo +3 ore per compilazione scheda di rilevamento

Frequenza necessaria (ore) indicare il n. di ore: 12 ore in presenza

Carta del docente (per l’acquisto): sì

Costo del corso in Euro:

Quota di iscrizione al singolo seminario: 15,00 euro
Quota di iscrizione per l’intero ciclo di seminari: 40,00 euro