Percorsi guidati sui luoghi del Risorgimento reggiano

                                

 

 

 

Percorsi guidati sui luoghi del Risorgimento

In occasione della chiusura del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

 

 

 

Sabato 17 marzo 2012 – ore 15, 17

Ritrovo di fronte al Municipio di Reggio Emilia, P.zza Prampolini 1

 

 

 

 

Istoreco, in occasione della chiusura dell’anno celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, promuove due percorsi guidati aperti alla cittadinanza sui luoghi del Risorgimento, alle ore 15 e alle ore 17 di sabato 17 marzo 2012.

 

L’iniziativa fa parte di un progetto regionale che vedrà, nel fine settimana del 17/18 marzo, visite guidate in tutti i capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna. I percorsi accompagneranno i partecipanti alla scoperta degli avvenimenti, dei personaggi e del discorso pubblico che si è venuto costruendo in questi 150 anni di Italia unita, attraverso i luoghi cittadini, le dimore storiche e i monumenti che la comunità ha eretto a simboli della propria identità collettiva.

 

 

L’itinerario della visita

 

Il ritrovo, per entrambe le visite, è di fronte al Municipio di Reggio Emilia.

 

 

Il percorso inizierà con la visita alla Sala del Tricolore, luogo di nascita della bandiera italiana e attuale sede del consiglio comunale cittadino, e al Museo del Tricolore, in cui sono raccolti cimeli e documenti di Reggio dal periodo napoleonico all’Unità d’Italia.

La visita proseguirà per il centro della città di Reggio, alla ricerca dei luoghi del Risorgimento. Le tappe del percorso saranno l’antica zona della cittadella (l’attuale area intorno ai giardini pubblici), i teatri Valli ed Ariosto, l’ex ghetto ebraico e la sinagoga di via dell’Aquila, l’obelisco di piazza Gioberti e, infine, il palazzo ducale in corso Garibaldi, ora sede della provincia e della prefettura.

 

 

 

Le visite sono curate da Mirco Carrattieri, Fabrizio Solieri e Marco Marzi.

Dureranno circa due ore e mezza.