Presentazione del volume “Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio”

Campertogno, venerdì 5 gennaio 2018, Teatro del Centro polifunzionale Fra Dolcino, ore 21: presentazione del volume Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l’aviatore valsesiano che fece l’impresa, di Mirko Aliberti.
La pubblicazione è edita dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, con il patrocinio di Unione montana dei comuni della Valsesia, Comune di Guardabosone, Comune di Rimella, Centro studi walser Remmalju.
Il volume ricostruisce la storia di un pioniere dell’aviazione civile, Giovanni Battista Manio, che nel 1912 compì per primo la traversata invernale del canale della Manica. Manio nacque a Rimella nel 1874 ed emigrò nell’Europa del Nord dove fece fortuna e si appassionò al volo, la cui storia allora stava muovendo i primi passi. Una vicenda di emigrazione e di successo in un settore d’avanguardia per l’epoca, che si concluse tragicamente in Portogallo a distanza di un anno dall’impresa.
Mirko Aliberti è primo ufficiale presso la compagnia aerea Alitalia. Da sempre appassionato di storia del volo, in particolar modo del suo periodo pionieristico, per cinque anni si è dedicato alla ricerca della documentazione storica relativa al pioniere Giovanni Battista Manio, spinto ad approfondire, dal fascino del periodo in cui la Belle Époque aveva raggiunto il suo massimo splendore e la passione per il volo aveva contagiato tutti, la vita di un aviatore caduto completamente nell’oblio, ma dalle gesta memorabili.

Locandina