Dalle storie alla Storia. Il metodo biografico per la storia e la memoria della Resistenza

Vercelli, 23 gennaio 2018, Liceo classico “Lagrangia”: proposta didattica Dalle storie alla Storia. Il metodo biografico per la storia e la memoria della Resistenza, a cura di Elisa Malvestito, per gli studenti della classe III B/C.
Il laboratorio si propone due obiettivi fra loro interrelati: favorire l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze essenziali del mestiere di storico; rafforzare la conoscenza della nostra storia recente, in particolare del biennio 1943-45, a partire dal contesto locale e dai percorsi individuali, con l’obiettivo specifico di riflettere su alcuni nodi storiografici particolarmente significativi (la scelta, le sue motivazioni e modalità; la memoria dell’esperienza resistenziale, ciò che resta dopo che quell’esperienza si è conclusa; il nesso fra quell’esperienza e l’oggi).Dopo una breve introduzione di carattere storico, con attenzione particolare allo scenario provinciale, gli studenti lavoreranno alla ricostruzione della biografia di un resistente legato al contesto locale, utilizzando riproduzioni di documenti d’archivio forniti dagli esperti dell’Istituto e alcuni database archivistici reperibili in rete.
L’iniziativa fa parte del Progetto Memoria Memorie, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia ha promosso per l’a. s. 2017-2018.