Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Terzo incontro

Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”.

Mercoledì 21 febbraio 2018, dalle 15.30 alle 17.30, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine, in via Planis 25, si svolgerà il terzo incontro del corso di aggiornamento per i docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia  Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica relativamente all’ambito tematico Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica.

Interverrà il professore Gabriele Donato sul tema “La società italiana davanti l’emergenza eversione/terrorismo

Gabriele Donato è Dottore di ricerca in Storia contemporanea e insegnante di Storia e Filosofia. Ha pubblicato nel 2008 la monografia Sovversivi (ISML, 2008), dedicata all’antifascismo cospirativo in Friuli fra le due guerre. Si è occupato del movimento sindacale nel Novecento e della violenza politica nell’Italia degli anni Settanta.
Opere pubblicate:
- nel 2014 La lotta è armata: sinistra rivoluzionaria e violenza politica in italia (1969-1972)
- nel 2017 La violenza, la rivolta: cronologia della lotta armata in Itlaia 1966-1988

Il corso ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e le collaborazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale del FVG, del Festival Le Voci dell’Inchiesta, di Cinemazero, e del  Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine.

immagine-ereeeeeee