Rosa Genoni 1867-1954 UNA DONNA ALLA CONQUISTA DEL ’900

Il 13 gennaio alle ore 10.00 si è tenuto presso l’Archivio di Stato di Milano il convegno dedicato a Rosa Genoni, stilista, docente, giornalista, scrittrice e attivista socialista impegnata pubblicamente  per l’emancipazione femminile e in difesa dei valori della pace. Dopo l’introduzione di Raffaella Podreider, nipote-biografa di Rosa Genoni,  sono intervenuti i seguenti relatori, coordinati da Elisabetta Invernici, giornalista, ideatrice e curatrice della mostra sulla grande stilista, allestita al Palazzo del senato dal 13 gennaio al 17 marzo 2018.

Interventi:

“Archivio Genoni-Podreider: le ragioni del riconoscimento d’interesse storico”. Maurizio Savoja, Direttore della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Lombardia.

“Una vera impronta di italianità: la moda di Rosa Genoni nei campioni tessili conservati alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti-Firenze”. Elisa Masiero, esperta di Storiadel Costume e dei Tessuti, ordinatrice alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti- Firenze.

“La partecipazione di Rosa Genoni al Primo Congresso Internazionale Femminile dell’Aja nel 1915″. Maria Grazia Suriano, Università Cà Foscari, Venezia, Redazione DEP.

“Come le autorità tenevano d’occhio una pericolosa sovversiva: Rosa Genoni”. Pierluigi Zenoni, scrittore e storico dell’Istituto Sondriese per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.