Progetto di Storia Contemporanea della Regione Piemonte – Incontri di Formazione

Anche per l’anno scolastico il Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana del Consiglio Regionale del Piemonte ha promosso il Progetto regionale di storia contemporanea, riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado e degli Enti di formazione professionale del Piemonte.
Il concorso, che si avvale da sempre della collaborazione e della consulenza scientifica della rete regionale degli Istituti storici della Resistenza, prevede lo svolgimento di una ricerca su temi di storia contemporanea. Gli studenti, autori delle ricerche giudicate più meritevoli, insieme ai docenti che hanno seguito il loro lavoro, vengono premiati con viaggi – studio aventi come meta luoghi della memoria significativi in Italia e in Europa. I luoghi scelti quest’anno sono Monaco di Baviera- Dachau, Praga – Terezin, Trieste – San Sabba e foiba di Basovizza.  In base alla collaborazione tra gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte, e il Consiglio Regionale del Piemonte, al progetto si affianca una proposta formativa rivolta ai docenti e agli studenti che partecipano al concorso, sia per sostenerli nella ricerca, sia per prepararli al viaggio-studio nei luoghi della memoria. La proposta consiste in moduli integrati di approfondimento dei singoli temi e di assistenza nella preparazione dell’elaborato da svolgersi nelle classi che ne faranno richiesta.  In provincia di Alessandria l’Isral ha deciso di ampliare la propria offerta formativa a tutti i docenti e gli studenti interessati, indipendentemente dalla partecipazione al concorso, poiché i temi proposti quest’anno toccano profondamente la storia italiana. I quattro incontri costituiscono l’anticipazione di un progetto più ampio, che proseguirà per tutto l’anno scolastico e che toccherà, sia dal punto di vista didattico, sia dal punto di vista contenutistico i principali snodi storiografici della storia del Novecento.

- 31 ottobre 2018 (ore 15,00 – 18,00 Da vicino nessuno è normale…A quarant’anni dalla Legge Basaglia , dott. Cesare Manganelli, Isral
- 7 novembre (ore 15,00 – 18,00): Affrontare la storia contemporanea. Strumenti ed esperienze del Progetto di storia contemporanea, prof. Antonella Ferraris (Sezione Didattica Isral).
- 14 novembre (ore 15,00 – 18,00): Dichiarazione universale dei Diritti umani. (traccia n. 2), prof. Cesare Panizza (Università di Torino)
- 28 novembre (ore 15,00 – 18,00): Il fascismo e le leggi razziali del 1938, prof. Andrea Villa (Università di Parma).

Tutti gli incontri si terranno nei locali dell’Isral, via Guasco 49, Alessandria.