Dolcino o fra Dolcino? Una questione non solo terminologica

Borgosesia, 11 febbraio 2019, Liceo scientifico “G. Ferrari”: proposta didattica Dolcino o fra Dolcino? Una questione non solo terminologica, per gli studenti della classe III B, a cura di David Ciscato. La lezione è incentrata sul tema dell’identità, del rapporto tra identità propria e identità costruita. Dopo una breve storia dell’eresia nel corso del XIII secolo e alcuni esempi di come un’identità costruita dall’alto (da Chiesa e Inquisizione, ma non solo) sopravviva e resista ancora oggi a distanza di secoli, si analizzerà l’affermarsi di una visione stereotipata dell’eresia dolciniana e, dalle poche fonti coeve, si farà emergere un ritratto storicamente accettabile dell’eresiarca. L’iniziativa fa parte del Progetto Memoria, Memorie, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia ha promosso per l’a. s. 2018-2019.