NOI… non erano solo canzonette. Laboratori didattici

La Mostra “NOI…non erano solo canzonette”, che si svolge dal 22 marzo al 7 luglio 2019 presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino, è una grande rappresentazione della storia italiana recente raccontata attraverso la musica.

Racchiusa fra due abbracci, quello di Domenico Modugno sul palco di Sanremo 1958 e quello di Paolo Rossi nella notte di Madrid che nel 1982 laureò l’Italia campione del mondo, la mostra procede, cronologicamente, a toccare ogni aspetto della vita sociale, del costume, della cronaca, del lavoro. A costante contrappunto, 100 opere musicali italiane, selezionate nel repertorio di quel periodo, che costituiscono una chiave di lettura e approfondimento.

Patrocinata da Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, RAI, SIAE, FIMI ed SCF, la mostra, prodotta da Bibibus Events, con il supporto di Intesa San Paolo  – che nell’ambito di Progetto Cultura sostiene importanti iniziative culturali in tutto il Paese –  è a cura di Gianpaolo Brusini, Giovanni De Luna, Lucio Salvini, e vede la partecipazione di Fabri Fibra, Giorgio Olmoti e Omar Pedrini.

L’Istoreto cura gli aspetti didattici della mostra proponendo alle scuole cinque laboratori specifici (Le canzoni dei “giovani”, I consumi, L’emigrazione, Le “nuove” donne e La violenza politica) che si svolgeranno dal 22 marzo al 17 maggio presso la promotrice di Belle Arti con orario d’inizio alle 10:00 o alle 12:00 (durata 1 ora e trenta). Con la guida di due formatori, i ragazzi accederanno in modo partecipato alle conoscenze di base utili a comprendere la mostra e riflettere sul rapporto tra il passato e il presente.

Per informazioni e prenotazioni dei laboratori:   011-5790095

Ulteriori informazioni su visite e laboratori didattici sul sito della mostra:

http://www.mostranoi.it/percorsi-didattici-mostra-noi-torino.html

Presso la Società Promotrice delle Belle arti, Viale Diego Balsamo Crivelli 11