Corso di aggiornamento per docenti di storia

Il giorno 18 novembre 2019 è iniziato un nuovo corso di aggiornamento per docenti di storia dal titolo: SULLE TRACCE DEL PASSATO. DALLA RICERCA ALLA NARRAZIONE. L’UTILIZZO DI ARCHIVI; BIBLIOTECHE; EMEROTECHE E MEMORIA VIVA IN ALCUNE RICERCHE DI STORIA LOCALE CONTEMPORANEA.

In concomitanza con l’uscita di tre ricerche di storia locale contemporanea (Archivio68Sondrio, Giulio Chiarelli il sovversivo, Giulio Spini, un’instancabile umanistica passione) si ritiene utile fornire ai docenti, di ogni ordine e grado di scuola, informazioni sui luoghi in cui è depositata la documentazione per la ricerca storica localelocandina-2019-2020-1, unitamente ai criteri di accessibilità e di utilizzo, nel rispetto delle normative vigenti.

In un panorama di sovraesposizione mediatica, difficilmente controllabile da parte dei giovani studenti, appare sempre più necessario un approccio alla storia di tipo laboratoriale, fondato sull’uso delle fonti documentarie, di varia tipologia, da interrogare e comparare secondo procedure scientifiche.