La salvaguardia del patrimonio culturale nel diritto internazionale

Il 2 maggio 2012, alle ore 15.30, si terrà il primo incontro del ciclo Diritti globali. Nuovi temi e problemi del diritto internazionale: Lauso Zagato ci parlerà de La salvaguardia del patrimonio culturale nel diritto internazionale, un tema di forte interesse e attualità alla luce dell’evoluzione del diritto in materia di salvaguardia e di definizione del concetto di “patrimonio culturale”.

L’incontro si terrà a Venezia presso la Casa della Memoria e della Storia (per arrivare clicca qui) ed è stato promosso dall’Associazione Olokaustos, Iveser, Università Ca’ Foscari, con il patrocinio della Camera Penale Veneziana e dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.

l’incontro è aperto al pubblico
agli avvocati partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi; per le procedure di accreditamento ci si deve rivolgere all’Ordine degli Avvocati di Venezia > formazione@ordineavvocativenezia.net

Lauso Zagato è Giurista; insegna Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea nell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tiene inoltre il corso di Diritti umani e politiche di cittadinanza presso il Corso di laurea specialistica in Interculturalità e cittadinanza sociale della stessa Università. Si è occupato in particolare di problemi legati ai profili internazionali e comunitari della protezione della proprietà intellettuale, allargando poi la ricerca al diritto umanitario, in particolare alla tutela dei beni culturali nei conflitti armati, e alla tutela del patrimonio culturale intangibile e delle identità culturali delle minoranze e dei popoli indigeni. É autore, tra l’altro, com Marilema Vecco, di: “Le culture dell’Europa, l’Europa della cultura”, Franco Angeli, Milano, 2011.