L’utopia coloniale. L’Italia e il suo impero – 7. Cartoline africane

Mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 16,30 a Mantova presso la Casa del Mantegna (via Acerbi 47) Latino Taddei tiene l’ultima lezione del corso per insegnanti la quale ha per tema «Cartoline africane»: attraverso le immagini si esaminano idee e stereotipi degli Italiani in Africa.
Le lezioni sono aperte a tutti e gratuite, eccettuati i docenti che vogliano conseguire crediti formativi. È richiesta la prenotazione telefonica o via mail per un massimo di 25 posti. I docenti che vogliano conseguire crediti formativi devono iscriversi sul portale Sofia o presso l’Istituto se non di ruolo, pagare 10 euro se soci dell’Istituto e 20 se non soci, essere in possesso del certificato per la vaccinazione COVID.
Dal 12 settembre una serie di conferenze, lezioni ed esposizioni è dedicata a «L’utopia coloniale. L’Italia e il suo impero». La conferenza iniziale, tenuta da Simona Behre, era dedicata alla «Terra di Libia». Il colonialismo italiano fonda le sue radici nelle mire espansionistiche dell’Italia liberale che, nel corso dell’ultimo ventennio dell’Ottocento, avviò azioni diplomatiche e militari per entrare nel novero delle potenze imperiali europee. Le vicende pluridecennali delle terre africane fino alla caduta del regime fascista, occupate militarmente e governate dall’amministrazione italiana, trovarono il loro apogeo nelle guerre di conquista fasciste. Si esacerbarono così le pratiche di violenza già sperimentate in precedenza, che produssero crimini efferati.
Nell’allegato la riproduzione della locandina colonie_2021_ix-x.