Secondo seminario su Duilio Remondino e il Futurismo

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario del P.C.I. (1921 – 2021), la Fondazione “Luigi Longo” e l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della Provincia di Alessandria intendono ricordare la figura di DUILIO REMONDINO (16 ottobre 1881 Quarto d’Asti – 28 dicembre 1971 Alessandria), con due incontri seminariali che approfondiscono la sua figura e il Futurismo come fenomeno europeo.

Duilio Remondino si distinse nel campo artistico con la produzione di quadri e poesie futuriste e sul piano politico fu un militante del movimento proletario socialista e poi comunista  della provincia di Alessandria, nel 1921 a Livorno fu tra i fondatori del P.C.d.I.

Il secondo dei due seminari si terrà martedì 16 Novembre 2021 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso i locali dell’ISRAL – via dei Guasco 49 Alessandria., con il  titolo “Dal Cubo-futurismo al Suprematismo russo”

Prof. Francesco Poli, storico dell’arte, già Professore di Storia dell’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Brera, professore della Sorbona e dell’università di Torino con cattedra di Arte e Comunicazione: L’Avanguardia russa dalla fase cubo-futurista alla creazione del suprematismo e del costruttivismo. 
Prof. Marco Albeltaro, Università di Torino: Il Futurismo tra Oriente e Occidente.

Sarà cura dell’Organizzazione applicare le misure anticovid per il regolare svolgimento delle serate. Occorrerà presentarsi muniti di mascherina e Green Pass.

Come il precedente, anche questo seminario costituisce momento di formazione per gli insegnanti. I docenti potranno iscriversi scrivendo a didattica@isral.it.

futurismo_poli_2