Vento di primavera

Piacenza, 27 gennaio 2022, ore 10-12e30

Vento di primavera

GIORNO DELLA MEMORIA 2022
PROPOSTA PER CLASSI IV E V DELLA SCUOLA PRIMARIA E PER IL BIENNIO DELLA SECONDARIA DI I GRADO

27 gennaio 2022 ore 10:00 – 12:30

VENTO DI PRIMAVERA

Proiezione del film di Roselyne Bosch (Francia, 2010, 125’)

– introduzione sul canale YouTube Isrec Piacenza
– materiali per il dibattito in classe dopo la visione sul sito dell’Isrec

Vento di primavera vuole ricordare come in una situazione di guerra, di repres- sione della libertà, di persecuzione di un gruppo sociale – come fu la depor- tazione degli ebrei europei durante la Seconda guerra mondiale -, le persone possano diventare complici dei persecutori, ma anche che vi possano essere individui coraggiosi che aiutano gli altri e per essi si sacrificano.

Per affrontare il tema, la regista sceglie il punto di vista di Joseph, un bambino di 10 anni. Tramite i suoi occhi, tutto assume un valore diverso perché è la sua storia personale a fondersi alla Storia generale, la sua innocenza a confrontarsi con la cosciente colpevolezza degli adulti. Costretto a indossare la stella gialla, trascinato via di casa con la sua famiglia, segregato nel velodromo prima della deportazione nei Lager tedeschi e infine strappato alle braccia della madre, quella di Joseph è lo stralcio privato di una più grande vicenda storica.

Il film sollecita i bambini e i ragazzi a formulare riflessioni e domande sulla storia della persecuzione antisemita, il coinvolgimento dei più giovani nelle vicende degli adulti, la capacità di affrontare i problemi dei più piccoli, il valore della famiglia e degli amici e la speranza e la possibilità di una via d’uscita in ogni tragedia.

Agli insegnanti iscritti verranno inviate le istruzioni necessarie per la visione del film, il video introduttivo e l’utilizzo dei materiali didattici.