Presentazione del volume “Gaetano e i Salvemini” a Varallo

cover-salveminiA Varallo, sabato 25 giugno 2022, nel Cortile d’onore della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, corso Umberto I, 69, alle ore 11, si terrà la presentazione del volume Gaetano e i Salvemini di Mauro Salvemini (Albatros edizioni).

In questo libro Mauro Salvemini ripercorre le vicende, politiche ma soprattutto personali, di cui sono stati protagonisti i membri della famiglia Salvemini, uomini e donne uniti dal forte legame con la loro terra d’origine, animati da un profondo desiderio di portare avanti le proprie convinzioni e disposti a sacrificarsi ai limiti del possibile per aiutarsi reciprocamente. A partire da Gaetano Salvemini, figura di spicco dell’antifascismo, il lettore si trova ad attraversare un’epoca, a conoscerla e a fare i conti con le grandi ingiustizie e le piccole gioie che l’hanno resa indimenticabile. A fare della lettura un’esperienza ancora più intensa, un ricco corpus di lettere e foto appartenenti all’autore, che offre così un viaggio a tutto tondo nella sua storia familiare e la tramanda ai posteri.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (Istorbive) e dalla Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo.

Dialogheranno con l’autore Piera Mazzone, direttore della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, Alessandro Orsi, storico e consigliere dell’Istorbive, e Enrico Pagano, direttore dell’Istorbive.

La locandina dell’iniziativa