In cammino sui sentieri partigiani dedicati ai disertori

                             in collaborazione con 

 

 

In cammino sui sentieri partigiani dedicati ai disertori

 

 

 

20 maggio 2012

Partenza da:

7.30 – Cavriago – sede CAI in Via Roma 14

7.45 – Puianello – Parcheggio del cinema Eden

 

 

 

Una giornata in cammino sui luoghi teatro di azioni partigiane, scontri e rappresaglie nazifasciste, incontrando i testimoni di quegli eventi, ascoltando le loro storie e godendoci
gli splendidi paesaggi dell’Appennino Reggiano.
Dal centro di Cervarezza, nei pressi del monumento ai caduti, prenderemo il vecchio Percorso Vita per poi addentrarci nei castagneti fino al guado del Rio Spigola e risalire quindi a Frassinedolo.
Passando nei pressi del Monte Ca’ di Viola arriveremo presso il cippo della battaglia dello Sparavalle, sulla ex S.S. 63. Puntando quindi verso il Passo del Cerreto si passerà nei pressi delle rovine dell’antico fortino del 1848 e del moderno osservatorio astronomico di Cervarezza, fino all’ex Colonia di Busana, già sede del comando nazifascista e più volte attaccata da formazioni partigiane.
Entreremo quindi nel borgo e proseguiremo sul sentiero per l’abitato di Casale e quindi al punto di partenza a Cervarezza.
Un percorso che tocca alcuni punti strategici della guerra di Liberazione in territorio reggiano, che si snoda attorno all’ex Strada Statale 63, via di comunicazione e logistica fondamentale per le formazioni nazifasciste e per questo motivo teatro di diversi scontri con le formazioni partigiane.
Passeremo infatti per lo Sparavalle, dove ebbe luogo la più grande battaglia in campo aperto della guerra di Liberazione in territorio reggiano: il 10 giugno 1944, a seguito del tentativo di reparti nazifascisti di riprendere il controllo della SS 63, i partigiani, presso il Passo dello Sparavalle si oppongono. E’ la prima grande controffensiva dei fascisti per riprendere il controllo della montagna. Nella battaglia moriranno 3 partigiani e 4 fascisti.
L’ex colonia di Busana, nata in epoca fascista e adibita durante l’occupazione tedesca a centro di comando, fu più volte attaccata, “liberata” e riconquistata.

 

 

 

Note: questo percorso corrisponde a parte del sentiero n.8 della guida “Sentieri Partigiani” 15 itinerari storico – escursionistico nell’Appennino Reggiano, a cura di Istoreco, RE, 2012.

 
Sarà presente il Dr. Fabio Dolci di Istoreco.

 

Si consiglia abbigliamento adeguato alla stagione.

 
Durata: 6 h

 
Dislivello: 400 mt. (salita); 400 mt. (discesa)

 
Difficoltà: T

 
Accompagnatori:

Carla Iotti – tel. 0522.285129
Oriana Torelli – tel. 0522.363814
Ivana Vaccari – tel. 0522.512395

 
Trasferimento: con mezzi propri, partenza dalla sede CAI in Via Roma 14, a Cavriago, alle ore 7.30, o dal parcheggio del cinema Eden a Puianello alle 7.45.

 

 

Prenotazioni: a partire da martedì 8 maggio.

La prenotazione è obbligatoria ai recapiti telefonici degli accompagnatori.