Secondo incontro del corso di formazione “Geopolitica e equilibri internazionali: le radici dei cambiamenti”

corso-2023_page-0004Giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 16, sulla Piattaforma Zoom, si terrà il secondo incontro del corso di formazione Geopolitica e equilibri internazionali: le radici dei cambiamenti, curato dal prof. Michele Gaietta e organizzato dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze, strumenti di analisi e chiavi di lettura utili per approfondire questioni globali e regionali di particolare interesse, sia in ottica presente che futura.

L’edizione di quest’anno non può che svilupparsi intorno a uno degli eventi politico-strategici più rilevanti degli ultimi vent’anni, ovvero la guerra in Ucraina. La domanda di ricerca che si vuole approfondire è la seguente: quale può essere l’influenza di questo conflitto su alcuni “trend profondi” già presenti a livello internazionale in ambito strategico, economico, energetico, politico e culturale?

A distanza di un anno dall’inizio dell’azione militare russa, gli interventi dei relatori proveranno a “ordinare e contestualizzare”, nei rispettivi ambiti di competenza, l’enorme mole di informazioni e analisi prodotta dagli strumenti di informazione, cercando di eliminare parte del “rumore” generato da questo evento per lo più inaspettato, per analizzare il suo possibile impatto su dinamiche di cambiamento significative e radicate a livello globale.

Il secondo incontro, Interpretare i cambiamenti: il ritorno della minaccia nucleare?, sarà tenuto dal prof. Michele Gaietta, collaboratore scientifico dell’Istorbive.

Clicca qui per visualizzare il programma completo del corso.