Schermi neri. Il cinema fascista tra eredità e rimozione

schermi_neri_2023Parma, 25 e 27 maggio 2023

Schermi neri indagherà le modalità con cui temi, modelli, strutture e personalità del cinema di regime siano stati riproposti o ripudiati nei film prodotti durante l’Italia repubblicana, mistificando in alcuni casi la reale drammaticità che quasi 25 anni di fascismo hanno portato con sé. L’obiettivo è interrogarsi su quanto di quel sistema produttivo sia giunto fino ai nostri giorni, su come il cinema di regime si sia autorappresentato, quale immaginario abbia generato, con particolare attenzione agli aspetti di continuità e di discontinuità che la cinematografia contemporanea – nazionale e non – ha riproposto fino a oggi in molti dei film ambientati durante il ventennio fascista, e non solo.

* * *

Giovedì 25 maggio 2023, ore 21.00

Cinema d’Azeglio (via d’Azeglio 33 – Parma)

Proiezione di Marcia su Roma di Mark Cousins (Palomar e Luce Cinecittà, 2022),

introducono Lorenzo Tore (Centro Studi movimenti) e Carlo Ugolotti (Isrec Parma).

* * *

Sabato 27 maggio 2023, ore 10.00-18.30

Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi – Parma)

Giornata di studi

Ore 10.00

Modera Lorenzo Tore (Centro studi movimenti)

Laura Caggiari (regista), Teatro, propaganda e censura nella Cinecittà del Ventennio fascista

Caterina Carpita (Università di Napoli “L’Orientale”), Da “La difesa della razza” al cinema imperiale fascista. Una prospettiva di genere

Gianmarco Mancosu (Università di Sassari), Il cinema sull’impero fascista, il cinema nell’impero fascista

Carlo Ugolotti (Isrec Parma), I fascisti che mascalzoni!: specificità e continuità della commedia italiana tra regime e dopoguerra

Ore 15.00

Modera Andrea Palazzino (Centro studi movimenti/Liceo d’Arte P. Toschi)

Gabriele Gimmelli (Università di Bergamo), Effetto Za: Cesare Zavattini tra surrealismo e neorealismo

Livio Lepratto (Università di Parma), Anni “ruggenti”, anni “difficili”, anni “clericali”. La rappresentazione cinematografica del Ventennio nella ricezione critica cattolica

Elena Pirazzoli (Università di Köln), Il nostro fascismo quotidiano. Modernità, guerra e impero nelle immagini dei film di famiglia

Lorenzo Tore (Centro studi movimenti), La marcia che non c’è. Il racconto della presa del potere nel cinema italiano del Dopoguerra

Info: centrostudimovimenti@gmail.com

A cura di Centro studi movimenti

Con il patrocinio di Comune di Parma e il contributo della Regione Emilia-Romagna