Serata Don Milani

In occasione dei cento anni della nascita di don Lorenzo Milani (27 maggio 1923), la Diocesi di Alessandria, insieme all’Associazione Cultura e Sviluppo e all’Isral, con la collaborazione del Meic e del Centro di cultura-gruppo operatori dell’Università Cattolica, organizza una serata di approfondimento sul pensiero e sull’opera del fondatore della Scuola di Barbiana.
La serata, dal titolo “Dalla pedagogia di don Milani a oggi”, si svolgerà giovedì 25 maggio, alle ore 20.30, presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo (piazza F. De André 76) e vedrà ospite il prof. Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, che condurrà una riflessione sul ruolo sociale della scuola, prendendo spunto dall’opera di don Milani.
A cent’anni dalla nascita del sacerdote-maestro, il modello della scuola di Barbiana continua a porre interrogativi: qual è il ruolo della scuola e degli insegnanti nella società? In che modo è oggi possibile tradurre nella quotidianità i grandi ideali pedagogici di allora?
Portando esempi dal vissuto scolastico quotidiano della nostra realtà locale, dialogheranno con il relatore la prof.ssa Renata Nosengo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Caretta-Alfieri e la prof.ssa Raffaella Norese, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Paolo Straneo.