SDOCC! IV edizione

A L’Aquila, presso la sala convegni della Giunta Regionale (palazzo Silone, via L. da Vinci), martedì 29 e mercoledì 30 maggio avrà luogo la quarta edizione del premio SDOCC! (Storia-Documento-Cinema-Centritalia).

La manifestazione si rivolge agli studenti universitari e agli operatori della cultura cinematografica, con obiettivo di stimolare la ricerca e la produzione multimediale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della società e del territorio, nonché all’acquisizione di coscienza civica.

La rassegna, organizzato dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, si svolgerà con l’ausilio del circolo del cinema “Il quartiere” de L’Aquila.

Il 29 maggio alle 15.30 verranno mostrate le ricerche sui documenti fotografici realizzate dagli studenti del corso di “Storia Moderna” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, e saranno presentati alcuni video del progetto “Manichini” realizzati nel corso di “Tecniche della Comunicazione Visiva 2011”.

Il 30  maggio alle ore 11.00 verranno proiettati i video realizzati dagli studenti della facoltà di Scienze della Formazione, il migliore dei quali riceverà il premio “Tre Ragazze”, dedicato alle studentesse universitarie morte nel terremoto del 6 aprile 2009.

Alle ore 15,00, a cura del Dipartimento di Storia e Metodologie Comparate, si terrà la tavola rotonda Tra carta ed Internet: passato e presente della cultura cinematografica e delle sue riviste.

Introdurrà e coordinerà Umberto Dante (Presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.  Sono previsti gli interventi di David Adacher (Segretario I.AS.R.I.C.), Dimitri Bosi (Responsabile della Mediateca della Biblioteca “Melchiorre Delfico” di Teramo), Daniela Nativio (Esperta di cultura cinematografica on line), Roberto Rosa (Capo settore della rivista “Sentieri selvaggi”), Paolo Speranza (Direttore della rivista “Cinemasud”).

A seguire Andrea Lolli  (I.A.S.R.I.C.) presenterà Webdoc, la nuova frontiera del documentario.

Al termine verranno assegnati i premi “Fabio Masala” (in ricordo del noto operatore culturale) alla rivista “Cinemasud” e “I ragazzi di via XX settembre n° 46” (dedicato agli scomparsi nella “Casa dello Studente”) a Dimitri Bosi.

LOCANDINA SDOCC 2012