Reggio + Africa. Storia di un’amicizia – 1970>2012

Tavolo Reggio-Africa                               

 

 

Mostra

Reggio Africa. 1970-2012. Storia di un’amicizia

 

 

 

10 ottobre – 11 novembre 2010

Chiostri di san Domenico – via Dante Alighieri, 11 – Reggio Emilia

 

 

La mostra “Reggio Africa. 1970-2012. Storia di un’amicizia” nasce per tracciare un percorso di narrazione del sistema di relazioni tra la comunità reggiana e quella dei popoli dell’Africa Australe. In particolare l’esposizione affronta un piccolo excursus nelle relazioni di solidarietà e cooperazione con Mozambico e Sudafrica a partire dagli anni ’70 per l’affermazione dei diritti umani, l’indipendenza e contro l’apartheid. Ripercorrere il passato della nostra città per sentirne vivi ed attuali quei valori universali che hanno spinto Reggio a scegliere di sostenere la lotta per l’indipendenza e l’affermazione dei diritti umani in Africa.

 

 

Orario apertura:

Venerdì – 16-19

Sabato e domenica – 10-13, 16-19

 

 

 

Eventi legati alla mostra

 

Mercoledì 10 Ottobre – ore 15.00

Inaugurazione ufficiale della mostra alla presenza di:

S.E. Kgalema Motlanthe – Vice Presidente della Repubblica del Sudafrica

Graziano Delrio – Sindaco di Reggio Emilia

 

 

Sabato 13 Ottobre ore 16.30

Presso Sala Rossa del Municipio – Piazza Prampolini 1

Presentazione del volume “Soldati reggiani in Libia”

 

 

Domenica 14 Ottobre – Domenica 28 Ottobre ore 20.30

Teatro Ariosto – Festival Aperto / Stagione Danza
“Dada Masilo’s Swan Lake” – Il lago dei cigni – prima italiana
The Dance Factory (Sudafrica)
Un Lago dei Cigni – paradigma di biancore ed europeità – nero e africano: è il progetto di Dada Masilo da Johannesburg. Danzatrice prodigiosa e coreografa fuori norma, già si è dedicata al classico con Roméo et Juliette (2008) e Carmen (2009).
Con questo Lago dei Cigni, la sua creazione forse più compiuta, Masilo si appropria della musica, dei tutu e delle punte di Ciajkovskij con la forza di una compagnia di undici danzatori africani, dona al grande classico un nuovo soffio e nuova vita, incrociando i temi del rapporto fra i sessi, dell’omofobia, e di un continente devastato dall’aids. Sbalorditivi gli a solo di Dada.

 

 

Sabato 10 Novembre

Voi con Noi: Reggio Emilia e i rapporti Italia – Africa

 

Ore 10.00 / 13.00 – Chiostri di S. Domenico
La voce dei protagonisti italiani delle relazioni con l’Africa Australe

Ore 15.00 / 18.00 – Chiostri di S. Domenico
Archivio Reggio Africa. Documentare la storia della solidarietà
Incontro aperto a Enti locali, Università, Ong, Associazioni e cittadini che hanno scelto di impegnarsi nella relazione e nella cooperazione con l’Africa Australe.

Ore 21.00 – Teatro Ariosto
Spettacolo a sostegno del progetto Colors – Mozambico
Associazione Progetto Danza
Promosso dal Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia.
Il Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia ha individuato, grazie all’aiuto del console onorario per il Mozambico a Milano, Simone Santi, un progetto a favore del Mozambico, consistente nell’acquisto di un pulmino per i bambini dell’orfanotrofio Arco Iris in Zimpeto. Tramite detto mezzo si consentirebbe a questi ragazzi sfortunati di uscire dalla struttura all’interno della quale sono costretti a vivere, per rapportarsi, anche tramite la pratica dello sport, ad altre realtà e ad altri contesti che potrebbero rivelarsi cruciali per la loro crescita, evitando loro un futuro pressoché certo di emarginazione. L’idea di appoggiare l’iniziativa benefica è nata anche in virtù del forte legame che da anni lega Reggio Emilia al Mozambico e risponde alla volontà di perseguire quei valori di amicizia, collaborazione, solidarietà e pace tra popoli alla cui realizzazione è da anni indirizzata l’attività del Comune di Reggio Emilia e di molti nostri concittadini.

 

 

 

 

Per info:

info@municipio.re.it

Prenotazioni per visite didattiche per le scuole:

Istoreco – Tel. 0522 437327 – segreteriadidattica@istoreco.re.it

 

 

Il Tavolo Reggio >Africa è composto da:
Comune di Reggio Emilia, ANPI, ARCI Solidarietà, Boorea, Centro Missionario Diocesano, CGIL, CISL, Fondazione Mondinsieme, Fondazione Reggio Children, Centro Loris Malaguzzi, Istoreco, Reggio nel Mondo, Università di Modena e ReggioEmilia