Presentazione del volume “Tenere alta la fronte”

Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di un Ufficiale degli Alpini. 1943-1945 è il titolo dell’ultima pubblicazione dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in cui viene proposta l’esperienza dell’internamento militare di Silvio Mosca, giovane industriale biellese nei campi di prigionia della Germania di Hitler durante la seconda guerra mondiale. All’opera sarà affiancata una mostra sullo stesso tema.
L’autore, scomparso nel 2005, affida al suo racconto sentimenti e riflessioni sulla dignità della scelta della prigionia e il rifiuto di continuare la guerra dalla parte dei tedeschi, sui valori religiosi e culturali che, insieme agli affetti familiari, gli hanno consentito di conservare la propria identità nonostante le privazioni e di coltivare la speranza del ritorno. Accompagnano le pagine del diario i pregevoli disegni realizzati nei campi di prigionia.
Il volume, pubblicato per volontà di Fabrizio e Nicolò Mosca, figli di Silvio, si avvale di un robusto apparato critico curato da Marcello Vaudano ed Enrico Pagano, presidente e direttore dell’Istituto.
La presentazione del volume, con la partecipazione del prof. Gianni Perona dell’Università di Torino, in collaborazione con la Fondazione Sella e il Gruppo Banca Sella, si terrà giovedì 29 novembre p.v. alle ore 18 presso l’Auditorium dell’Università aziendale Banca Sella, in via Corradino Sella, 6, a Biella. Presso la Sala espositiva della Fondazione Sella sarà poi inaugurata la mostra di disegni, documenti ed oggetti riportati da Silvio Mosca dalla prigionia.