Educare è narrare. La memoria autobiografica a scuola

Il terremoto che nel maggio 2012 ha colpito L’Emilia Romagna ed il Mantovano, oltre a causare rilevanti danni economici ha diffuso tra le popolazioni dell’area interessata paure prima sconosciute e dato luogo a riflessioni sulle implicazioni economico-sociali, culturali e politiche dei disastri sismici. Sono divenuti oggetto di un interesse diffuso non solo gli aspetti scientifici e tecnici, ma anche quelli psicologici e antropologici dei fenomeni sismici. Gli istituti storici dell’Emilia e di Mantova associati all’INSMLI si propongono di offrire un contributo alla discussione in corso organizzando una serie di attività. Narrare, scrivere, ricordare. Autobiografia di un terremoto  è il titolo di una prima serie, percorso di didattica autobiografica in collaborazione con il professor Duccio Demetrio della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Il primo appuntamento, dal titolo Educare è narrare. La memoria autobiografica a scuola, è mercoledì 13 febbraio alle ore 15 presso il teatro comunale di Gonzaga dove il professor Duccio Demetrio tiene un seminario introduttivo aperto a tutti. Gli incontri successivi saranno di carattere laboratoriale, e si terranno a Pegognaga (MN), Fabbrico (RE), Crevalcore (BO), Medolla (MO), mentre l’incontro conclusivo è in luogo da destinarsi: gli insegnanti sperimenteranno personalmente gli approcci e le tecniche della scrittura autobiografica da proporre in classe.
Nell’allegato la locandina dell’incontro a Gonzaga (190 KB). educare_2013_02_13