Presentazione di “Sant’Anna di Stazzema. Storia di una strage” di Paolo Pezzino

SantAnna di Stazzema 26 III 2013 Invito Martedì 26 marzo 2013, alle ore 17.30, l’Istituto Parri, con Landis, Isrebo, Cedost e la Società editrice il Mulino presentano la nuova edizione di Sant’Anna di Stazzema. Storia di una strage, di Paolo Pezzino (Il Mulino, 2013).
Con l’Autore intervengono Paolo Pombeni (Università di Bologna) e Luca Alessandrini (Istituto Storico Parri Emilia-Romagna). Introduce e coordina Ugo Berti Arnoaldi (Il Mulino).
La presentazione si terrà a Bologna, presso la sede dell’Istituto Parri, Sala del Refettorio, ingresso da via Sant’Isaia 20.

Il 12 agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema, minuscolo paese della montagna lucchese, ebbe luogo il maggiore eccidio di civili compiuto dai nazisti in Italia dopo quello di Monte Sole-Marzabotto, di cui si resero responsabili le stesse SS. Riemerso alla cronaca nel 2005 con il processo celebrato a La Spezia e nel 2008 per il film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna”, il ricordo di quegli eventi è tornato oggi d’attualità: a fine settembre 2012, infatti, con una sconcertante decisione, la procura di Stoccarda ha disposto l’archiviazione per insufficienza di prove del procedimento contro i responsabili.
Il libro, straordinariamente documentato, racconta la storia della strage: in che contesto maturò, i protagonisti, carnefici e vittime, come si svolse, come non si fece giustizia nel dopoguerra e come la si è fatta a La Spezia. Infine discute la decisione della procura di Stoccarda nel contesto dei rapporti fra Italia e Germania in merito ai crimini di guerra.