Presentazione di “Un passato che non passa” di Carlo D’Adamo e William Pedrini

Un passato che non passa 4 IV 2013 Invito Giovedì 4 aprile 2013, alle ore 17.30, presso la sala ex Refettorio dell’Istituto Parri di Bologna (accesso da via Sant’Isaia 20, ingresso Museo della Resistenza), verrà presentato il libro di Carlo D’Adamo e William Pedrini, Un passato che non passa. Il documentario fotografico di D’Aiutolo e Parisi (prefazione di Adolfo Mignemi, Pendragon 2013).

Discuteranno con gli autori Francesco Berti Arnoaldi Veli (presidente nazionale della Fiap), Ermenegildo Bugni (vice presidente Anpi provinciale Bologna) e Luca Alessandrini (direttore Istituto Parri). Introduce e coordina Giancarla Codrignani (vice presidente dell’Istituto Parri). Ingresso libero.

Nei giorni confusi che seguono la Liberazione, a Bologna il questore Romolo Trauzzi avvia le pratiche per procedere contro i funzionari responsabili di complicità nelle attività illegali del regime. Nei primi processi viene utilizzato come prova un prezioso documentario fotografico confezionato da Filippo D’Aiutolo e Riccardo Parisi (entrambi membri di Giustizia e Libertà) che testimonia le torture a cui vennero sottoposti civili e partigiani, uccisi nelle caserme della polizia fascista, assassinati per la strada dalle Brigate nere, freddati in esecuzioni sommarie. Ma il lavoro della Commissione per l’epurazione viene presto interrotto: a Roma hanno deciso che gli apparati devono ritornare di nuovo in mano ai vecchi personaggi e i dirigenti antifascisti vengono deposti dagli incarichi, trasferiti e spesso perseguitati. Depistaggi, omertà, segreti inconfessabili, stragi perpetrate e omicidi impuniti minano una debole democrazia appena nata. Fotografie scioccanti e inedite, un documento storico di eccezionale importanza che è giusto e necessario recuperare in tutto il suo valore di denuncia e di ricerca della verità.