Il confine orientale: strumenti per un viaggio d’istruzione possibile

Attenzione

A causa delle avverse condizioni climatiche previste per il 10 febbraio, l’incontro è stato rinviato a data da destinarsi. L’incontro «Il confine orientale: strumenti per un viaggio d’istruzione possibile» di formazione sarà comunque realizzato entro la fine del mese di febbraio e comunicato al più presto.

Istoreco si scusa per l’inconveniente.

 

 

 

 

Venerdì 10 febbraio 2012 – ore 15.30
Istoreco, via Dante,11, Reggio Emilia

Incontro di formazione/aggiornamento per insegnanti e operatori culturali
Il confine orientale: strumenti per un viaggio d’istruzione possibile
Il seminario è tenuto da Franco Cecotti

Il confine orientale Italiano, la città di Trieste, la provincia di Udine, le vicine Slovenia e Croazia possono essere mete per un viaggio di studio sul periodo che va dal primo confl itto mondiale fi no alla fi ne della seconda guerra mondiale che in quelle parti d’Italia e d’Europa non termina nel 1945. Temi come il fascismo di frontiera, l’italianizzazione forzata delle popolazioni slovene e croate, così come l’occupazione nazista, le Foibe e il fenomeno dell’esodo si possono spiegare bene e in modo approfondito sui luoghi (Gonars, Trieste, San Sabba, Basovizza, Rab/Arbe, Lubiana, ecc.).

Franco Cecotti, storico, insegnante, membro del Consiglio direttivo e collaboratore dell’Istituto regionale per il Movimento di Liberazione del Friuli Venezia Giulia con sede a Trieste, guiderà i docenti interessati nella costruzione di un possibile viaggio di istruzione sul confi ne orientale italiano. In collaborazione con Museo-Istituto “Cervi”.