Ne valeva la pena. Il testamento di Vinka e altre storie partigiane

Nel corso del 2012 Anpi San Donato di Bologna, in collaborazione con ISREBO, ha promosso la realizzazione di videointerviste volte a raccogliere le testimonianze di quattro fra gli ultimi partigiani e partigiani residenti nel quartiere (Corinna Tassinari, Arrigo Cantelli, Giuseppe Ricci e Vinka Kitarovic) i quali, in modo diverso, hanno contribuito alla liberazione del nostro Paese. I loro racconti testimoniano l’avvento del fascismo, l’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale, l’occupazione della Jugoslavia, lo sbando dell’esercito italiano dopo l’8 settembre 1943 e la difficile scelta di lottare per la libertà e schierarsi contro il totalitarismo.
Le interviste, raccolte dalla storica dell’Università di Bologna Roberta Mira, sono state realizzate da Martino Lombezzi e Stefano De Felici.
Sabato 20 aprile 2013 alcuni stralci saranno presentati intervellati da letture. La serata è dedicata a Vinka Kitarovic, Membro della 7a brigata GAP di Bologna e Presidente Anpi San Donato, mancata lo scorso dicembre all’età di 86 anni.
La serata è dedicata a lei.