L’Aquila i “Nove martiri aquilani”

L’I.AS.R.I.C. di concerto con il Comune, celebra il 70° anniversario della uccisione dei “Martiri aquilani”, nove giovani d’età compresa tra i 17 ed i 21 anni, trucidati da un plotone di nazisti e fascisti il 23 settembre 1943 come “franchi tiratori” alle Casermette dell’Aquila, dopo essere stati arrestati in seguito ad un conflitto a fuoco con i tedeschi nelle vicinanze di Collebrincioni, una frazione de L’Aquila. Tre sono i luoghi e i momenti dedicati alla ricorrenza, che vedranno la partecipazione degli studenti.

.
11.9999

Alle ore 9.00 presso il piazzale dell’I.I.S. “A. di Savoia d’Aosta” viene deposta una corona in ricordo  in particolare di Fernando Della Torre, studente ebreo che aveva frequentato il R. istituto industriale. Alle 10 il Sindaco Massimo Cialente depone una corona sul  luogo della fucilazione nella caserma “Pasquali”, nel cui teatro i fatti sono ricordati da David Adacher e Patrizia Tocci, e viene proiettato il video “L’Aquila 1943″ di Fabrizio Pompei, con brani tratti dall’atto unico “Martyrs” di Mario Fratti.

Altre scolaresche alle 10.30 partecipano ad un ulteriore incontro presso l’aula magna del Polo Umanistico dell’Università, dove si tiene una seduta straordinaria del Consiglio comunale, seguita dalle rievocazioni storiche di Costantino Felice e Walter Cavalieri, dalla proiezione del video “Con vent’anni nel cuore” di Giorgio Cavalli, dalla lettura della poesia “Nove martiri” di Elio Peretti, e dalla presentazione del progetto didattico dell’I.A.S.R.I.C. “Guerra e resistenza nell’Aquilano 1943-1945″ da parte di Gilberto Marimpietri.

Per tale occasione viene prodotto un annullo filatelico e viene ristampato “I martiri aquilani del 23 settembre 1943″ di Corrado Colacito (edizioni Textus)

Alle 18 David Adacher ricorda gli eventi a Pianella di Tornimparte, luogo nativo di uno dei nove, Francesco Colaiuda.

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:”";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}