Presentazione volume “Storie della Resistenza” a Cossato

Cossato, venerdì 29 novembre 2013, Sala eventi “Giuliana Pizzaguerra” di Villa Ranzoni, ore 21: presentazione del volume Storie della Resistenza, a cura di Domenico Gallo e Italo Poma (ed. Sellerio).
Si tratta di una antologia di racconti e testimonianze della Resistenza. Storie e resoconti scritti a caldo, a pochi anni o mesi di distanza dagli eventi, raccolti e riscoperti grazie a un innovativo lavoro di ricerca e di archivio. Storie che desiderano salvare della Resistenza italiana un profilo che il tempo, e forse anche l’ansia di tesi preconcette, rischiano di appannare: ossia il sentire genuino di chi viveva la sua giornata battendosi. Una vista ad altezza d’uomo del partigiano che si articola a coglierne le diverse facce: l’organizzazione e la disciplina, la mentalità discendente dalle diverse ideologie, l’etica, i sentimenti amorosi, il rapporto con le armi e la violenza, la giustizia e il desiderio di vendetta, la comunione con il paesaggio, il tradimento, la fratellanza, la rappresaglia, la vanità, la moda. E, a dare commovente unitarietà a tutto, l’estrema gioventù con le inquietudini ed esuberanze che ne erano il colore.
Sarà presente Italo Poma, curatore del volume.
Iniziativa organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia in collaborazione con l’Anpi sezione Cossato-Vallestrona e la Fondazione Biella domani.

Locandina