Didattica della Shoah

SEMINARIO PER INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I E II GRADO

In occasione della Giornata della Memoria 2014 l’Istituto Storico della Resistenza di Macerata organizza la seconda edizione del corso di formazione per insegnanti sulla didattica della Shoah, che quest’anno è dedicato alle biografie.
Infatti con “Storie di donne e di uomini per una didattica della Shoah” intendiamo proporre modalità di ricostruzione delle storie individuali e collettive che compongono il variegato universo della deportazione e dello sterminio.
Le storie delle persone permettono di dare all’azione storico-didattica un inquadramento di tipo locale, che avvicini gli studenti ai temi della grande storia attraverso la consapevolezza che il proprio territorio non è stato estraneo alle vicende internazionali e danno la possibilità di osservare da vicino percorsi spesso inesorabilmente destinati ai lager nazisti, ma a volte con altri esiti: la fuga, la salvezza, la partecipazione alla Resistenza, la riunificazione ai propri amici o familiari.
Interverranno al  seminario Andrea Rondini, ricercatore presso l’Università di Macerata, che proporrà una biografia esemplare, quella di Primo Levi; Annalisa Cegna, direttrice dell’Isrec, che si occuperà di storie di donne internate in Italia e spesso deportate; Maila Pentucci, responsabile didattica dell’Isrec, che parlerà delle biografie di ebrei passati per il campo di internamento di Urbisaglia, in provincia di Macerata. Coordinerà il seminario Claudio Gaetani, presidente Isrec Macerata.
L’incontro è previsto per il giorno 27 gennaio 2014, alle ore 16,00, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata.