Al IP Enrico Falck di Cologno Monzese, Luoghi della memoria di Milano

Lunedì 30 gennaio alle ore 8.30 all’Istituto Professionale “Enrico Falck” di Cologno Monzese il prof. Massimo Castoldi terrà una lezione sui Luoghi della memoria di Milano a tutti gli studenti della scuola in occasione del Giorno della Memoria 2017. Presenterà il frutto di alcuni anni di ricerche condotte su nuove fonti archivistiche, testimoniali e documentarie, che ha permesso di ricostruire e incominciare a raccontare la storia dei luoghi di memoria nella città di Milano per gli anni 1919-1948, nei quali sono maturate le premesse del fascismo e dei suoi movimenti di opposizione, si è imposta l’occupazione nazista, si è organizzata e manifestata la Resistenza. I luoghi presentati sono luoghi di eccidio e di battaglia, centri del potere nazista e fascista, luoghi di Resistenza armata, ma anche centri di assistenza ecc. A parte alcuni significativi Memoriali, le tracce di memoria in città sono spesso esigue, a volte nascoste, se non addirittura cancellate. Si è cercato di riappropriarsi di queste memorie, ricostruendone una topografia.

Le premesse e il contesto della ricerca

Ne è nata una collana, promossa dalla Fondazione Memoria della Deportazione Topografia della memoria 1919-1948, e un laboratorio permanente Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoriache ha già prodotto il sito MI4345. Collaborano e sostengono il progetto dei volumi: CDEC, FIAP, ANPI, Archivio del lavoro.

Si parlerà anche del primo volume pubblicato: Francesca Costantini, I luoghi della memoria ebraica di Milano, con premessa di Massimo Castoldi e prefazione di Liliana Picciotto (Mimesis, 2016).