Analisi del questionario rivolto agli insegnanti di discipline storico sociali della provincia di Grosseto

>> Sfoglia e leggi on line 

>> Scarica il pdf

Nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea ha proposto ai docenti di discipline storico sociali, un questionario finalizzato ad una riflessione sulle problematiche inerenti la professione docente, nell’ambito delle discipline storico-sociali e di Cittadinanza e Costituzione.

Quella che è stata proposta è la versione per alcuni aspetti aggiornata del Questionario che fu somministrato agli insegnanti durante l’anno scolastico 1999-2000, a ridosso della direttiva Berlinguer, che ampliava l’arco temporale della Storia oggetto di insegnamento scolastico, restituendo dignità alla Storia contemporanea nelle classi terminali di ogni ordine di scuola. I risultati del test, elaborati dall’ISGREC, confluirono nella pubblicazione Insegnanti di storia. Analisi di un questionario agli insegnanti di storia della provincia di Grosseto, realizzata nel 2001 grazie al Provveditorato agli Studi di Grosseto e all’ISGREC. Da quella prima esperienza molte cose sono cambiate nella scuola italiana, che ha visto alternarsi ben tre Riforme:la Riforma Moratti,la Riforma Fioroni e la Riforma Gelmini.

Nel corso dell’anno scolastico 2011-2012, e quindi a distanza di 12 anni dalla prima esperienza, abbiamo voluto riproporre un Questionario con alcune modifiche, i cui dati, raccolti e analizzati da Laura Benedettelli e Elena Vellati, sono diventati un indispensabile strumento conoscitivo su cui fondare un proficuo lavoro di riflessione. Partendo dagli insegnanti, attraverso la formulazione dei loro bisogni e delle loro aspettative e la segnalazione dei problemi, è stata realizzata una prima definizione della realtà attuale, da cui sarà possibile intraprendere nuove strategie per proporre alle giovani generazioni la conoscenza del lontano e del recente passato, come chiave di lettura della complessità del presente. Il confronto con i dati raccolti nell’anno scolastico 1999-2000 è stato un  passaggio importante al fine di definire i bisogni formativi e le aspettative dei docenti e quindi dar vita a interventi finalizzati alla loro formazione.