#BCM15: Torna Bookcity Milano in Fondazione Isec

logo BCM15Fondazione Isec si riconferma presente anche alla quarta edizione di Bookcity Milano, evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere il libro, la lettura e i lettori al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio metropolitano.
A Sesto San Giovanni, in Villa Mylius, due giorni densi di appuntamenti su lavoro e fabbrica: giovedì per Bookcity Scuole avremo un’intera mattinata dedicata agli studenti e alle studentesse con “BCM Under20” per incontrare l’archivio storico di Isec e gli autori (incontri inseriti nel progetto “Spazio Mil-Carroponte. Dalla cultura dell’industria all’industria della cultura” con il contributo di Fondazione Cariplo); venerdì due appuntamenti dedicati al tema della storia del lavoro e della fabbrica attraverso l’intreccio fra la dimensione dell’indagine storico-sociale e la rappresentazione fotografica.

Programma:

• GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2015: BCM UNDER20
Ore 10.00: GLI STUDENTI ENTRANO IN ARCHIVIO: incontro e visita guidata alla scoperta delle fonti storiche sui temi del lavoro e dell’industria conservate presso la Fondazione Isec, con Alberto De Cristofaro e Primo Ferrari (Fondazione Isec)
Ore 11.00: GLI STUDENTI INCONTRANO GLI AUTORI: dialogo con Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano) curatore del volume Fabbrica di carta. I libri che raccontano l’Italia industriale(Laterza, 2014).
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: didattica@fondazioneisec.it

• VENERDÌ 23 OTTOBRE ORE 17: IL LAVORO E LE SUE TRASFORMAZIONI NEL NOVECENTO
Presentazione della Storia del lavoro in Italia, Il Novecento 1945-2000, (Castelvecchi editore, 2015), a cura di Stefano Musso.
Intervengono insieme all’autore:
- Cristina Tajani (assessore al lavoro del Comune di Milano),
- Germano Maifreda (Università degli studi di Milano)
- Debora Migliucci (Archivio del lavoro di Milano)
- Gilda Zazzara (Università Ca’ Foscari di Venezia)

• VENERDÌ 23 OTTOBRE ORE 18.30: MOSTRA “PAUSA PRANZO. CIBO E LAVORO NELL’ITALIA DELLE FABBRICHE”
Inaugurazione della mostra fotografica sul rapporto tra i lavoratori e l’alimentazione: a cura di Giorgio Bigatti e Sara Zanisi in collaborazione con Uliano Lucas e Fayçal Zaouali, è promossa da Fondazione Isec con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, Le università per Expo2015 e con il contributo di Fondazione Cariplo.
Intervengono:
Monica Chittò (sindaco di Sesto San Giovanni),
Rita Innocenti (assessora alla cultura del comune di Sesto San Giovanni),
Andrea Rebaglio (vice direttore area arte e cultura Fondazione Cariplo),
Uliano Lucas (fotografo)
Giorgio Bigatti e Sara Zanisi (Fondazione Isec)
Ingresso libero.
Orari di apertura: Da lunedì a venerdì, 15.00 – 18.00; Sabato e domenica 16.00 – 19.00
Mattinate dedicate alle scuole su prenotazione: didattica@fondazioneisec.it

Tutti gli incontri si svolgono in Fondazione Isec Villa Mylius | Largo La Marmora 17 | Sesto San Giovanni (Metropolitana M1 fermata Sesto Rondò).

Consulta il programma dettagliato degli appuntamenti in Isec.